Logo - CSC
 
 
Logo - Erasmus for young entrepreneurs
 
Fai un’esperienza all'estero e trasforma la tua idea imprenditoriale in realtà  Parti con Erasmus per Giovani Imprenditori

Erasmus per Giovani Imprenditori:

da 10 anni a supporto di giovani e imprese!

 

Erasmus per giovani imprenditori compie 10 anni!

 

La Commissione europea ha lanciato il progetto pilota "Erasmus per giovani imprenditori" nel 2009 come risposta innovativa alla doppia sfida di stimolare l'imprenditorialità e incoraggiare il commercio transfrontaliero in Europa.

 

Erasmus per giovani imprenditori significa rompere le barriere e attraversare i confini. L'idea di questo programma di scambio è che i confini nazionali non dovrebbero limitare il potenziale delle PMI.

 

Il programma Erasmus per giovani imprenditori contribuisce a promuovere una mentalità e un comportamento imprenditoriali e promuove lo sviluppo di PMI più internazionalizzate e la creazione di nuove imprese in Europa - due elementi fondamentali che promuoveranno lo sviluppo economico sostenibile e andranno a beneficio di tutti i paesi dell'UE.

 

Attraverso l'apprendimento alla pari con un imprenditore esperto (chiamato Host Entrepreneur/HE) in un altro paese partecipante, nuovi imprenditori o aspiranti imprenditori (chiamati New Entrepreneur / NE) acquisiranno competenze e prospettive che saranno preziose durante le fasi iniziali di avvio del loro business.

 

Collaborare e discutere su diversi argomenti di gestione di un'impresa può aiutare un NE ad arricchire le proprie esperienze e ad acquisire e sviluppare competenze manageriali e reti di contatti.

 

Da parte loro, i NE metteranno il loro nuovo spirito imprenditoriale, la loro diversa prospettiva e la conoscenza del loro mercato e della loro cultura nazionale a disposizione degli HE come fonte di nuove idee. Gli HE potranno entrare in contatto, sviluppare e testare nuovi concetti, prodotti, pratiche o servizi aziendali e migliorare il loro accesso al mercato unico europeo acquisendo conoscenze pratiche su altri mercati nazionali.

 

Non perderti questa occasione: Partecipa a Erasmus per Giovani Imprenditori!

 

Contatta il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci che sarà il tuo centro di contatto locale e ti supporterà in questa esperienza.

10 anni di Erasmus per Giovani Imprenditori

Dal 2009, la partecipazione al programma è sempre cresciuta con un numero di candidature che è arrivato a quasi 23 mila!

 

Più di 7000 scambi sono stati avviati negli ultimi 10 anni, coinvolgendo un totale di 14 mila tra imprenditori aspiranti ed esperti in tutta Europa.

 

L’Italia è il paese con il maggior numero di Nuovi Imprenditori che partecipano, partendo per un paese estero, per un’esperienza che ti può cambiare la vita!

 

I settori di attività sono tantissimi e potrai trovare sicuramente il profilo più adatto a te, per uno scambio che aumenterà le tue competenze professionali e personali. Cosa aspetti?

 

 

Statistiche dal 2009
 

Il programma, finanziato dalla Commissione europea, supporta scambi tra imprenditori della durata da 1 a 6 mesi allo scopo di incentivare la mobilità e lo spirito di imprenditorialità giovanile.

 

Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati.

NUOVE DESTINAZIONI EXTRA EUROPEE

 
Erasmus per Giovani Imprenditore e diventato global
 

Erasmus per Giovani Imprenditori è diventato GLOBAL!

 

Da quest’anno, grazie al progetto pilota EYE GLOBAL è possibile avviare uno scambio verso 3 nuove destinazioni: STATI UNITI, ISRAELE E SINGAPORE!

 

Anche chi ha già partecipato al programma, può partecipare nuovamente: contattaci per saperne di più!

Chi può partecipare?

Nuovi imprenditori

 

Aspiranti imprenditori seriamente intenzionati a costituire una propria impresa o che abbiano avviato una propria attività negli ultimi tre anni per un’esperienza di scambio all’estero da 1 a 6 mesi. Non ci sono limiti di età.

Imprenditori esperti

 

Titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa (PMI) con esperienza maggiore di 3 anni, che vogliono ospitare un giovane imprenditore per un periodo compreso tra 1 e 6 mesi.

Come funziona?

Erasmus per giovani imprenditori opera su tutto il territorio dei paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese.

 

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Doli è organizzazione intermedia e centro di contatto locale per nuovi imprenditori o imprenditori ospitanti che vogliono prendere parte allo scambio e ha già promosso alcune fruttuose esperienze all’interno di questo programma.

 

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci può supportarti in tutte le fasi della partecipazione:

 

- Candidatura: dovrai registrarti sulla piattaforma online del programma, presentare il tuo Curriculum, la tua idea imprenditoriale sotto forma di Business Plan (solo se sei un Nuovo Imprenditore) e rispondere a domande di tipo motivazionale, indicando anche le tue preferenze per lo scambio cui ti candidi. Il nostro staff può supportarti in questa delicata fase, contattaci per avere maggiori informazioni e chiarimenti!

 

- Ricerca e selezione dell’imprenditore con cui avviare uno scambio: ci sono centinaia di profili di imprenditori iscritti al programma in tutta Europa, nei settori più diversi, tra cui sicuramente c’è già quello più adatto a te!

 

- Preparazione dello scambio: Erasmus per giovani imprenditori è un programma di scambio alla pari: i due imprenditori collaboreranno insieme durante il periodo di scambio, stabilendo degli obbiettivi reciproci e delle attività da svolgere insieme, supportandosi l’un l’altro per migliorare le proprie competenze imprenditoriali.

 

- Periodo di scambio all’estero: il programma prevede un supporto finanziario per il nuovo imprenditore che parte. Il nostro staff ti supporterà durante tutto il periodo, offrendoti una formazione pre-partenza e monitorando l’andamento della tua esperienza passo passo.

CANDIDATI !

Il Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci ha già supportato più di 20 imprenditori nelle loro esperienze di scambio.

 

Ascolta la loro testimonianza!

 
Image
 
 
Image
 
 

Cosa aspetti? Partecipa anche tu!

EYE SEE P 2017 è finanziato da DG GROWTH, COSME – Erasmus for Young Entrepreneurs

 
 
 

Centro per lo Sviluppo Creativo Danilo Dolci
Via Roma 94, 90133 Palermo - Tel: +39 091 617 7252 - Fax: +39 091 748 2048 - info@danilodolci.org

© CSC Danilo Dolci - CF: 97123650828

Visualizza la versione web | Disiscriviti


Ricevi questa email all'indirizzo info@comunediroccamena.it perché iscritto alla newsletter CSC Danilo Dolci.
Di recente abbiamo aggiornato la nostra informativa Privacy.  Per riconfermare il tuo consenso al trattamento dei dati, clicca qui.
Per non ricevere più le nostre comunicazioni, disiscriviti.